Il fascino delle lampade in ferro battuto
Il fascino delle lampade in ferro battuto: Martelli Ferro Battuto.
Le lampade e i lampadarii sono un elemento di arredo dal grande fascino. Capaci di dare subito stile ad una stanza.
Ma chi l’ha detto che i lampadari, le lampade in ferro battuto sono sinonimo di stile barocco o antico? I lampadari in ferro battuto non passano mai di moda. Infatti per la loro capacità di essere versatili, sono tornati di moda e si stanno diffondendo sempre di più all’interno delle case. Sono poi in grado di adattarsi agli ambienti più diversi, da quello moderno, a quello più rustico; basterà scegliere le linee giuste ed il gioco è fatto.
Un tempo erano considerati prerogativa di nobiltà, ma oggi sono alla portata di tutti.
Grazie alle sue infinite possibilità sono in grado di creare delle vere e proprie atmosfere fiabesche oppure atmosfere country suggestive, ma anche rendere elegante e ricercato un ambiente moderno.
Si possono tranquillamente inserire nelle case con un arredamento contemporaneo. Oltre alla scelta della linee del lampadario in base allo stile dell’ambiente nel quale verrà collocato, basterà giocare anche sulla scelta delle lampadine da metterci. Ad esempio se volete ricreare uno scenario classico vi consigliamo di scegliere delle lampadine a goccia o a fiamma; mentre per dare un tocco di innovazione all'interno di un ambiente moderno potete scegliere delle lampadine a forma tonda o ellittica, oppure scegliere le luci a LED che sono perfette come contrasto per questo tipo di lampadario in un contesto moderno.
Qualunque stile vogliate dare alla vostra casa, scegliendo un lampadario in ferro battuto o un applique, avrete modo di creare in ogni stanza un'atmosfera che sia elegante e di pregio ma nello stesso tempo semplice, tradizionale e senza tempo.
È un fascino che sa di antico ma che riesce a dare un tocco di raffinatezza ad ogni sala. Immaginate per esempio una casa con un ampio ed elegante ingresso ,magari una pavimentazione in pietra, un mobile rustico e un bel caminetto: il modo migliore per completare una zona così è senz’altro l’installazione di un lampadario in ferro battuto, che darà al vostro ambiente un tocco di pregio e un aspetto tradizionale ma moderno e all’avanguardia.
Per chi cerca classicità e romanticismo e vuol rievocare un'atmosfera da fiaba consigliamo l’installazione di un lampadario in ferro battuto a soffitto di grandi dimensioni proprio al centro del vostro soggiorno.
Anche all'interno della cucina un lampadario in ferro battuto può dare grandi risultati di stile, soprattutto se abbinato magari ad un tavolo in vetro con gambe in metallo, sedie in ferro; oppure in legno rustico in modo che possiate accentuare il contrasto tra antico e moderno.
Per quanto riguarda lo stile industriale, che è in genere utilizzato per arredare loft open space , si usa il concetto che richiama le vecchie fabbriche. I mobili sono costruiti con materiali robusti e pratici come il ferro, l’acciaio o il legno naturale; linee sobrie ed essenziali. Pavimenti in cemento grezzo o in legno e le pareti con mattoni o pietre a vista e il colore che domina in questo stile è il grigio.
Perfetto per lo stile industrial è un lampadario in ferro battuto senza troppi fronzoli e dalle linee semplici.
Facendovi aiutare e consigliare nella scelta da un bravo artigiano o da chi si occupa esclusivamente di creazioni in ferro battuto sarete in grado col suo prezioso aiuto di trovare l’oggetto adatto ad ogni stanza e ad ogni stile di arredamento .